Il metodo EFOA: un metodo efficace che ti rende operativo da subito!
In questa ottica abbiamo creato un corso veramente completo che soddisfa tanto le esigenze spirituali che terapeutiche, rendendo la nostra preparazione globale.
La modularità totale del nostro corso facilita la comprensione e l'apprendimento immediato di numerose sequenze ed esercizi, mettendo l'allievo in grado di praticare subito il qi-gong per conto proprio, e soprattutto di essere operativo nell'insegnamento ad altri già al termine del primo anno.
Del materiale video estremamente completo e dettagliato fa da supporto all'insegnamento, e permette di approfondire e assimilare adeguatamente tutti gli insegnamenti ricevuti.
I tre anni di corso sono necessari per preparare l'Insegnante con criteri altamente professionali, sia teorici che pratici, mettendolo in grado di trasmettere il Qi-Gong, in tutte le sue principali componenti; tuttavia il nostro metodo consente di iniziare ad insegnare già alla fine del 2° anno di corso.
Negli anni successivi al triennio viene insegnata l'arte completa del Qi-Gong, nei suoi aspetti più profondi e potenti, che si indirizzano allo sviluppo spirituale personale del praticante.
Le linee direttrici della nostra scuola di Qi Gong
Per il programma delle singole annualità clicca qui
Teoria
- Introduzione al pensiero cinese e origini del Qi Gong;
- Principi di Taoismo e di Medicina Tradizionale Cinese ( MTC ): - Qi; - Yin/Yang; - i 5 movimenti con le relative connessioni; - il sistema dei meridiani, - localizzazione spazio-temporale dei 12 meridiani principali; - i tre Centri; - Tre Tesori;
- Potenzialità del Qi-gong in relazione alla salute dell'individuo;
- Gli aspetti simbolici e spirituali nel Qi-Gong.
Pratica
- Il Qi Gong statico (nelle diverse posizioni di base: in piedi, seduti e distesi);
- Il Qi Gong dinamico: - Esercizi sulla ricerca del baricentro e sul controllo dello spostamento del peso - Sequenze di mobilizzazione articolare - Sequenza degli 8 Broccati (8 Pezze di Broccati) - Sequenze di connessione Terra/Cielo, Cielo/Terra, Centro/Periferia, Periferia/Centro - Sequenze di lavoro sui 3 Dan Dien;
- Il Qi Gong in movimento: Passi di base - Passi per il potenziamento del Qi di ciascuno dei 5 elementi - Passi riferiti ai simboli della natura e degli animali;
- Il Qi Gong degli Animali: la Gru, la Tigre, l'Orso, la Scimmia, il Serpente
- Sequenza di stimolazione e stiramento dei 12 Meridiani Principali secondo il ciclo nictemeriale;
- Tecniche di respirazione;
- Tecniche purificazione e di nutrimento di tutto il corpo;
- Sequenze preparatorie che favoriscono il fluire del Qi;
- Progressiva sensibilizzazione alla percezione del Qi;
- Tecniche per aumentare, muovere e dirigere il Qi;
- La diagnosi secondo la MTC: eccessi e carenze degli elementi evidenziati nei movimenti e nelle posizioni;
- I suoni terapeutici degli elementi che rafforzano gli organi;
- Lavoro sugli 8 Meridiani Straordinari;
- La meditazione nel Qi-Gong
Il Qi Gong
Fin dall’antichità, in Cina si sono sviluppate delle tecniche per mantenere la salute, guarire le malattie, per riequilibrare le distonie psicosomatiche, e per aumentare l’energia vitale dell’individuo.
L’insieme di queste tecniche, chiamate
Alchimia Interna ( i Dan ), in epoca contemporanea ( XIX° sec. ) ha preso il nome di Qi Gong: l’Arte di Controllare e Dirigere consapevolmente il
Qi.
Attraverso questa pratica,
possiamo accrescere e rafforzare il Qi, utilizzando innumerevoli tecniche, tanto corporee che mentali: respirazione, postura e movimento, concentrazione mentale e meditazione, sapientemente miscelate nelle pratiche.
I movimenti e le posizioni sono armoniose e fluide, mai usuranti, in linea con i corretti atteggiamenti posturali e adeguabili alle esigenze del praticante.
Queste caratteristiche rendono il
Qi Gong adatto ad ogni età, praticabile con soddisfazione tanto dai giovani che dagli anziani.
Gli effetti sono mirabili a livello di salute, umore, gestione della psiche.
Il Qi Gong e la salute
Quando il Qi (forza vitale) viene sapientemente
indirizzato nel proprio corpo o nel corpo delle altre persone, aiuta a
mantenere la salute eliminando i blocchi, le stasi, i punti deboli nella
rete dei vasi e canali del sistema energetico.
Gli esercizi forniscono
una potente e sapiente guida al Qi che può essere indirizzato verso
zone, organi.
Altre curiosità sul Qi Gong
Il Qi Gong assume tradizionalmente varie forme, in funzione di quale aspetto della persona mira a rigenerare:
Il Qi Gong Marziale
Il Qi Gong “Marziale” forma la base di tutte le Arti Marziali Cinesi, e lavora sulla potenza e sull’efficienzac orporea ( Wai Li ), anche a discapito della qualità e della durata della vita, che viene concepita comeun’esistenza da eroi che va bruciata per poter essere vissuta intensamente (vedi la morte precoce di Bruce Lee).
Una tale impostazione non è in linea con i dettami della nostra Scuola e perciò tale insegnamento non fa parte del nostro programma, salvo alcune nozioni di base.
Il QI Gong della Forza Vitale
ll Qi Gong "della Forza Vitale" lavora sull’Intelligenza del Corpo ( JING o I LI ) cercando di trasformare in esso tanto la Forza Mentale-Spirituale ( SHEN ) che il Soffio Vitale, o Intelligenza del Cuore, ( il QI ).
Il funzionamento di tutti i nostri organi è determinato dalla Forza Vitale Interna ( o Energia, dal greco “en ergon” = “forza Interna” ) in nostro possesso, e quando questa decresce il nostro corpo deperisce, si ammala e muore.
Perciò, è importante che tutte le nostre risorse siano orientate a conservare, mantenere ed accrescere il “quantum” di Jing in nostro possesso.
Ora, dal momento che molte attività della mente ( Shen ) e la maggior parte dei processi psichici ( Qi ) vanno a consumare il Jing, si effettueranno delle pratiche di Qi Gong in grado di rettificare le varie tendenze anomale, ripristinando i processi vitali corretti.
Questa pratica è detta i Dan, Alchimia Interna, un processo di trasformazione in grado di trasmutare un insieme psico-fisico alterato in un sistema vitale perfetto, che permette di essere in perfetta salute sino all’ultimo giorno di vita.
Il Qi Gong MENTALE & SPIRITUALE
Il Qi Gong "Mentale e Spirituale" lavora sulla Intenzione Consapevole, lo SHEN o YI, per mettere sotto controllo tanto il sistema emotivo che il sistema emozionale, i quali sono grandi consumatori rispettivamente di Qi e di Jing.
“Yi sheng Qi – Qi sheng Jing” – “la Mente dirige il Qi, ed il Qi dirige il Jing”, questa è la grande massima su cui si basa questo modello di Qi Gong.
E quando ciò non avviene, allora il turbinare dei sentimenti va ad alterare il fluire del Qi, ed il pullulare delle emozioni consuma il Jing.
Per ottenere questo, viene insegnata l’arte di condurre il Qi nell’Aura (Wai Qi) che circonda il corpo, poi, attraverso i “Canali Meravigliosi” (Qi Jing Mai), nei tre luoghi di trasformazione (San Dan Tian) e, dal più alto, Ni Wa, il Qi oramai trasformato in Luce Spirituale (Ming) è portato nel suo luogo di origine, tra i Reni, dove ha sede la “Porta della Vita” (Ming Men).