La pratica
Caratteristiche base di introduzione alle procedure del massaggio ayurvedico olistico:
- Atteggiamento dell’operatore: cura della posizione e del respiro, centratura;
- Il contatto: imparare ad utilizzare le mani rendendole avvolgenti e morbide;
- La pressione: leggera, media, pesante;
- Uso, importanza e scelta dell’olio;
- Scelta della direzione della procedura: circolare, a spirale, lineare;
- Scelta del verso della procedura: verso l’alto, verso il basso, in diagonale;
- Studio e utilizzo delle manualità: frizione, impastamento, torsione, scuotimento, percussioni, strofinamento lineare e circolare, allungamento, pizzicamento, mungitura, scivolamento, accarezzamento, dondolamento, sfioramento, pressione, movimenti ad anello e spirali, spremiture, farfalle, pressioni, pompaggi.
• Scelta del ritmo: lento, veloce, medio, allegro, armonico;
• Studio dei principali punti vitali - marma - e loro utilizzo nel trattamento;
• Studio delle personalità delle persone secondo il loro temperamento vata, pitta o kapha e scelta della procedura.
Procedura
armonizzante e purificante che equilibra tutti e tre i dosha, umori.
Il
massaggio ayurvedico tridosha o Shuddi abyangam svolge un’azione rivitalizzante
e armonizzante sull’intero organismo.
La
caratteristica di questa procedura sono le manualità che ricordano
costantemente il movimento sinuoso e ondulatorio del serpente, simile allo
scorrere del ruscello che dispensa di vita tutti gli esseri, tipico del
massaggio ayurvedico.
Esso
rivitalizza e tonifica sia il corpo che la mente.
Procedura
base pesante e rilassante per equilibrare l’umore vata, nervoso/ ansioso.
Vatabyangam
è il massaggio che svolge un’azione riequilibrante e rilassante sull’intero
organismo.
La
sua caratteristica è la pesantezza e l’uso di manualità che agiscono lungo
direzioni lineari ben precise.
Esso
apporta stabilità nella mente e saldezza nelle membra, è un massaggio
riscaldante che aiuta a sciogliere le contrazioni e a liberarci dallo stress.
Procedura
base dolce e pacificante e distensiva per equilibrare l’umore pitta, collerico.
Pittabyangam
è il massaggio della tradizione ayurvedica che svolge un’azione pacificante e
distensiva su corpo e mente.
La
sua caratteristica è la dolcezza e l’uso di manualità che si muovono
prevalentemente lungo direzioni circolari o a spirale.
Esso
favorisce la serenità d’animo ed esalta la sensualità, è un massaggio
rinfrescante che aiuta ad allentare le tensioni e a sedare le infiammazioni.
Procedura
base dinamica e profonda rigenerante per equilibrare l‘umore kapha, la flemma.
Il corpo
stanco e pesante viene reso leggero e flessibile, la mente si risveglia e si
libera da pensieri ristagnanti e ossessivi tornando lucida.
E'
rigenerante di corpo e mente.
La sua
caratteristica è la rimessa in movimento e l’uso di manovre che lambiscono le
membra come delle onde che si muovono da una parte all’altra dell’intero corpo.
Come un’onda che lambisce il corpo e, arrivando in profondità riporta a galla e
lava via tutto ciò che ristagna.
La Teoria
Introduzione alla medicina ayurvedica;
significato del termine ayus, longevità;
significato del termine ojas (vigore) in ayurveda;
i 12 benefici del massaggio ayurvedico;
la mente in ayurveda;
l’origine mentale delle malattie e i meccanismi di somatizzazione;
la psicologia indiana;
i 3 guna (qualità) e i 3 temperamenti mentali: sattvico, rajasico e tamasico;
la costituzione individuale (prakriti) secondo la psicologia indiana, Bhutavidya;
i cinque elementi costituzionali: etere, aria, fuoco, acqua e terra;
i tre dosha, Vata, Pitta e Kapha: la teoria indiana dei tre umori o temperamenti;
Elementi di diagnosi
per personalizzare e scegliere da procedura di massaggio più idonea.
Illustrazione dei punti marma utilizzati nelle procedure.
Seminario facoltativo: shirodhara
CHE COSA IMPARERAI NELLE 4 ANNUALITA'
Programma della parte teorica
Il trattamento olistico: significato;
introduzione alla medicina ayurvedica;
significato del termine ayus, longevità;
significato del termine ojas (vigore) in ayurveda;
i 12 benefici del massaggio ayurvedico;
la visione ayurvedica della Natura e cosmogonia: il Vaisheshika;
la teoria dei sapori (rasa) e loro applicazioni nel massaggio ayurvedico;
equilibrio e alterazione: i sei gradi di aggravamento dei dosha;
anatomia e fisiologia ayurvedica:
i dathu o tessuti;
gli srotas, canali o sistemi;
i mala, gli scarti;
ama, le tossine - il Panchakarman;
le ere, i cicli naturali e il corretto stile di vita in ordine con i cicli naturali;
i cinque involucri e l’anima incarnata: la visione indiana dell’essere umano;
concetto di prakriti e vikriti;
il significato di prâna in ayurveda e il corpo sottile;
la vita e i suoi ritmi;
la vita come ardore, pulsioni, passioni ed emozioni, calore;
le nâdî e i marman - percorsi sottili e punti vulnerabili;
la mente in ayurveda;
l’origine mentale delle malattie e i meccanismi di somatizzazione;
la psicologia indiana;
i 3 guna (qualità) e i 3 temperamenti mentali: sattvico, rajasico e tamasico;
la costituzione individuale (prakriti) secondo la psicologia indiana, Bhutavidya;
i cinque elementi costituzionali: etere, aria, fuoco, acqua e terra;
i tre dosha, Vata, Pitta e Kapha: la teoria indiana dei tre umori o temperamenti;
il dosha Kapha, la flemma e i suoi 5 sub-dosha;
il dosha Pitta e i suoi 5 sub-dosha;
il dosha Vata e i suoi 10 sub-dosha;
Le cinque tipologie posturali costituzionali e le loro nadi.
Procedure e manualità pratiche di trattamento che imparerai nelle quattro annualità
Manualità ondulatorie: frizione, impastamento, torsione, scuotimento, percussioni. Particolarmente adatte per alleggerire le flemma (kapha) e rinvigorire.
Manualità lineari: strofinamento lineare e circolare, allungamento, pizzicamento, mungitura. Particolarmente adatte per decontrarre, rilassare e riequilibrare lo stress (vata).
Manualità circolari: scivolamento, accarezzamento, dondolamento, sfioramento, pressione. Particolarmente adatte per sciogliere le tensioni, pacificare gli eccessi di calore (pitta).
Manualità sinuose come movimenti ad anello e spirali, spremiture, farfalle, pressioni e pompaggi. Particolarmente adatte a purificare e armonizzare l’intero organismo.